giovedì 22 febbraio 2007

Prima della partenza

Queste brevi note sono rivolte a chi vorrà seguire questa avventura condotta a fianco del Corso che tengo al Politecnico di Torino. Le brevi pagine degli appunti delle lezioni e degli interventi possono servire per avere costantemente a disposizione il "diario di bordo". Così, anche chi fosse impossibilitato a seguire tutte le lezioni, potrà almeno avere un "riassunto delle puntate precedenti". I riferimenti sia bibliografici, sia webografici non sono esclusivi, ma aprono nuove strade nell'intricato sistema della storia.

La struttura di ogni pagina seguirà la logica degli aforismi: la concisione, come si addice a ogni "log book", aiuta a essenzializzare i concetti, ma non bisogna dimenticare che la storia è narrazione e quindi ogni riduzione schematica, fine a se stessa non può essere ritenuta accettabile, se non a livello strumentale.

Ogni pagina del "diario", pur facendo riferimento a una "lezione" tratta di un tema specifico, che è riportato nel titolo. Alcune "etichette" (ovvero "parole chiave") reperibili a margine facilitano il reperimento dei temi più importanti.

Bibliografia essenziale:
  • Vittorio Marchis, Storia delle macchine, Roma-Bari : Laterza, 2005
  • Vittorio Marchis e Filippo Nieddu, Materiali per una storia delle tecniche, Torino : Celid, 2004

Nessun commento: